Abstract
[Ita:]Il Service Learning – esperienza sul campo che coinvolge i formandi nell’impegno civico – è internazionalmente affermato come metodologia per la formazione iniziale e in servizio dei docenti. Molte ricerche ne dimostrano gli effetti formativi su aspetti come identità professionale, consapevolezza della pluralità e della diversità, efficacia e diversificazione della didattica, competenze trasversali, collegamento tra teoria e prassi. Nel Service Learning sono in gioco non solo singole competenze, quanto un apprendimento trasformativo verso un atteggiamento professionale di “messa al servizio”. Un tale apprendimento deve essere sostenuto da “pratiche di qualità”: dispositivi riflessivi, ricerca narrativa, student voice. Altri aspetti come l’impegno civico e la comunanza di intenti attraverso l’esperienza, tipici del Service Learning, assumeranno maggiore centralità negli anni a venire.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] “Learning to Serve”: The Transformative Potential of Service Learning in Teacher Education |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 76-89 |
Numero di pagine | 14 |
Rivista | SCUOLA ITALIANA MODERNA |
Volume | 2021 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Training, Teachers, Service Learning, Reflexivity, Narrative
- service learning , insegnanti