“Imparare a servire”: le potenzialità trasformative del service learning nella formazione degli insegnanti

Livia Cadei*, Emanuele Serrelli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il Service Learning – esperienza sul campo che coinvolge i formandi nell’impegno civico – è internazionalmente affermato come metodologia per la formazione iniziale e in servizio dei docenti. Molte ricerche ne dimostrano gli effetti formativi su aspetti come identità professionale, consapevolezza della pluralità e della diversità, efficacia e diversificazione della didattica, competenze trasversali, collegamento tra teoria e prassi. Nel Service Learning sono in gioco non solo singole competenze, quanto un apprendimento trasformativo verso un atteggiamento professionale di “messa al servizio”. Un tale apprendimento deve essere sostenuto da “pratiche di qualità”: dispositivi riflessivi, ricerca narrativa, student voice. Altri aspetti come l’impegno civico e la comunanza di intenti attraverso l’esperienza, tipici del Service Learning, assumeranno maggiore centralità negli anni a venire.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] “Learning to Serve”: The Transformative Potential of Service Learning in Teacher Education
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)76-89
Numero di pagine14
RivistaSCUOLA ITALIANA MODERNA
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Training, Teachers, Service Learning, Reflexivity, Narrative
  • service learning , insegnanti

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '“Imparare a servire”: le potenzialità trasformative del service learning nella formazione degli insegnanti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo