Imparare a scuola. Una risorsa per la vita?

Diego Mesa, Pierpaolo Triani

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Partendo dall'indagine del Rapporto Giovani 2017 il contributo prende in considerazione l'impatto dei percorsi scolastici dei giovani su tre questioni di fondo: lo sviluppo di competenze per la vita; la transizione verso il mondo del lavoro; le diverse forme di partecipazione e mobilitazione alla vita pubblica. I dati confermano l'esistenza di una correlazione positiva tra il percorso di studi (misurato in durata e titolo di studio conseguito), lo sviluppo di determinate soft skills (legate soprattutto alle capacità di perseguire obiettivi e alle competenze relazionali) e la propensione a partecipare ad attività associative e di interesse pubblico. Più trasversale è invece l'opinione che i giovani esprimono in merito alla necessità che la scuola sia più aperta e intrecciata con il mondo del lavoro.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Learn in school. A resource for life?
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteLa condizione giovanile in Italia. Rapporto giovani 2017
Pagine17-44
Numero di pagine28
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • life skills
  • scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Imparare a scuola. Una risorsa per la vita?'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo