Abstract
[Ita:]Lo studio analizza i cambiamenti sperimentati dalle famiglie che affrontano la duplice
transizione contrassegnata dalla migrazione e dalla nascita di un fi glio disabile,
entrambi eventi critici che spesso in modo imprevedibile vengono a cumularsi nella
vita familiare. Lo studio di natura esplorativa e descrittiva si basa su 8 interviste
semistrutturate rivolte a genitori di diversa provenienza geografi ca (sudamericana,
asiatica, africana), immigrati nel nostro Paese e tutti con un fi glio nato in Italia con
disabilità medio-grave.
I risultati mostrano la diversità delle rappresentazioni culturali legate ai temi della
nascita e della disabilità, alcuni nodi critici (la solitudine e la fatica con cui i genitori
si fanno carico della cura del fi glio, la fragilità della rete familiare e sociale di
supporto, le diffi coltà interne alla coppia coniugale-genitoriale), le risorse cognitive e
relazionali cui attingere.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Immigration and disability of a child: educational and socio-cultural challenges |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 29-46 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Volume | 29 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Disability
- Disabilità
- Famiglia
- Family processes
- Immigrazione
- Migration