Abstract
[Ita:]L’osservazione e l’analisi dei comportamenti di consumo degli immigrati e il confronto con quelli della popolazione ospite rappresentano un riferimento importante per comprendere il livello di integrazione degli immigrati e di reciproca acculturation, inteso come il processo di cambiamento e di avvicinamento culturale e psicologico generato da un contatto duraturo con comunità appartenenti a culture differenti. Questo libro sintetizza i risultati di un progetto di ricerca promosso dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano che ha voluto indagare i comportamenti d’acquisto e di consumo dei nuovi consumatori di origine straniera. Il focus della ricerca si è concentrato sulla popola-zione stabilmente residente in Italia e non sugli aspetti emergenziali del fenomeno migratorio. La ricerca si è orientata sui consumi riferiti a una pluralità di settori (prodotti alimentari, abbigliamento e moda, prodotti tecnologici, servizi commerciali, servizi sanitari e consumi culturali) e, sul lato dell’offerta, sulle politiche delle imprese rivolte al target degli immigrati e sulle attività imprenditoriali svolte dalle popolazioni immigrate. L’analisi comparativa dei diversi mercati sui quali si è concentrata la ricerca empirica ha fatto emergere alcune convergenze degli atteggiamenti in particolare delle seconde generazioni, la relazione significativa “consumi-generazione di appartenenza”, il ruolo della provenienza geografica e dell’identità di origine nel processo di acquisto e consumo. Dalla ricerca emerge con chiarezza che i consumi possono effettivamente rappresentare un momento fondamentale di contatto, di acculturazione e di integrazione nel rapporto tra popolazione immigrata e autoctona. Tali fattori sono affiancati da alcune sfide sia per la formulazione delle strategie aziendali, sia per il contesto istituzionale in termini di policy
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Immigrants and consumption in Italy |
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Lingua originale | Italian |
Editore | Franco Angeli |
Numero di pagine | 340 |
ISBN (stampa) | 9788835108344 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Immigration, Consumption, Acculturation
- Immigrazione, Consumi, Acculturation