Abstract
[Ita:]Questo contributo nasce da una suggestione indotta dalla constatazione di come siano numerose e ricorrenti nei testi che si occupano di ricerca-azione (R-A d ora in poi) le metafore visive, i riferimenti allo sguardo, al vedere. Si è allora voluto sviluppare una riflessione sul significato di questi numerosi richiami visivi , che paiono una peculiarità dei lavori che documentano attività di R-A e sembrano invece assai meno presenti nei resoconti relativi a interventi, anch essi orientati a cambiare le condotte delle persone, ma ispirati da altre posizioni teoriche e realizzati attraverso altri approcci. Per fare un esempio, tra i molti possibili, si possono citare i programmi di behaviour change che caratterizzano l ambito della promozione della salute. Anch essi, com è il caso della R-A, hanno un intento trasformativo ma, a differenza di questa, sembrano far leva, per raggiungere i loro obiettivi, più sulla prescrizione di azioni, sulla persuasione ad adottare certe condotte, sull impiego di tecnologie a supporto , che sull invito a cambiare il modo di vedere le cose .
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Images and words in action research |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | La ricerca-azione nei contesti organizzativi |
Pagine | 227-248 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2010 |
Keywords
- Immagini
- Parole
- Ricerca-azione