Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare

Vittoria Badino, Luca Milani, Sarah Miragoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Il presente studio indaga la presenza e le eventuali caratteristiche dell’amico immaginario in un gruppo di 130 bambini di età prescolare (M = 4,3 anni; DS = 10,68 mesi) e verifica le associazioni tra la presenza dell’amico immaginario, il gradiente di fantasia, le abilità cognitive e l’adattamento psicosociale del bambino. I risultati mostrano che 19 bambini (14.6%) hanno un amico immaginario e descrivono in modo positivo la relazione con lui. Inoltre, i risultati mostrano che i bambini con un amico immaginario hanno un maggiore gradiente di fantasia, migliori abilità cognitive e un buon adattamento psicosociale rispetto ai bambini senza un amico immaginario.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Imaginary companion: a pre-school children study | The phenomenon of the imaginary friend today A research on preschool children
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)277-294
Numero di pagine18
RivistaPsicologia Clinica dello Sviluppo
Volume26
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • amico immaginario

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Imaginary companion: a pre-school children study|Il fenomeno dell’amico immaginario oggi Una ricerca su bambini in età prescolare'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo