Abstract
[Ita:]Il presente studio indaga la presenza e le eventuali caratteristiche dell’amico immaginario in un gruppo di 130 bambini di età prescolare (M = 4,3 anni; DS = 10,68 mesi) e verifica le associazioni tra la presenza dell’amico immaginario, il gradiente di fantasia, le abilità cognitive e l’adattamento psicosociale del bambino. I risultati mostrano che 19 bambini (14.6%) hanno un amico immaginario e descrivono in modo positivo la relazione con lui. Inoltre, i risultati mostrano che i bambini con un amico immaginario hanno un maggiore gradiente di fantasia, migliori abilità cognitive e un buon adattamento psicosociale rispetto ai bambini senza un amico immaginario.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Imaginary companion: a pre-school children study | The phenomenon of the imaginary friend today A research on preschool children |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 277-294 |
Numero di pagine | 18 |
Rivista | Psicologia Clinica dello Sviluppo |
Volume | 26 |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- amico immaginario