Images of the Public. The Construction of Italian Tv Audience (1953-1955)

Luca Barra, Cecilia Penati, Massimo Scaglioni

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nella prima fase di programmazione regolare della televisione italiana, tra la fine del periodo di sperimentazione e l’avvio ufficiale, nel 1954, delle trasmissioni, emergono con forza questioni relative al pubblico del nuovo medium. Per chi sono pensati i primi programmi del piccolo schermo? Quali rappresentazioni del pubblico sono veicolate dall’istituzione televisiva, la Rai, e rese visibili attraverso la costruzione dei palinsesti, i generi e le prime trasmissioni? Quali immagini di spettatore sono costruite e messe in circolo nella sfera pubblica? Il saggio ricostruisce la fase di istituzionalizzazione del medium in Italia, concentrandosi in particolare sul processo di costruzione di un’immagine stabile e definita di audience televisiva, attraverso l’analisi e la collazione di diversi tipi di fonti: riferimenti agli spettatori e simulacra del pubblico inscritti nei primi programmi ancora conservati negli archivi della Rai, immagini spettatoriali modellate dai dirigenti, dai produttori e dai tecnici televisivi e poi fissate in diversi paratesti, quali i report e le pubblicazioni aziendali (il «Radiocorriere» su tutte), l’idea del pubblico che nel periodo emerge dalla stampa quotidiana (in particolare dal «Corriere della Sera» e il «Corriere dell’informazione») e dalle riviste popolari («La televisione illustrata»), così come dalla prima critica televisiva. Il lavoro mostra così come modelli spettatoriali tradizionali e “passivi”, che “ri-mediano” l’idea di pubblico ideale tipica di teatro e cinema, s’intreccino con molteplici e diretti inviti all’interazione tra tele¬spettatori e piccolo schermo, ispirati piuttosto a forme antiche di intrattenimento popolare, come le fiere e i parchi di divertimento.
Lingua originaleEnglish
pagine (da-a)4-17
Numero di pagine14
RivistaCOMUNICAZIONI SOCIALI ON-LINE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2010

Keywords

  • audience
  • coinvolgimento
  • origini
  • paleotv
  • pubblico
  • televisione

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Images of the Public. The Construction of Italian Tv Audience (1953-1955)'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo