Abstract
[Ita:]I pochi studi che hanno esaminato l’effetto di superiorità della parola (WSE) o della pseudo-parola
(PSE) nei bambini dislessici riportano risultati contrastanti e sono condotti su ortografie opache.
23 normolettori e 18 dislessici sono stati sottoposti al paradigma di Reicher e Wheleer, con parole
(VISO), non parole (VESI) e stringhe (VRSN), per un totale di 190 stimoli. L’esperimento è stato
somministrato con liste sia miste che bloccate. Inoltre gli stessi stimoli sono stati somministrati in
un compito di ricerca visiva, in cui compariva prima la lettera target e successivamente lo stimolo
all’interno del quale il soggetto doveva riconoscere la presenza della lettera. Nel compito di
Reicher-Wheeler, i dislessici sono meno accurati dei normolettori, ed entrambi (ma soprattutto i
dislessici) sono più accurati con le parole, rispetto alle non-parole e soprattutto alle stringhe. Nella
condizione a lista mista entrambi i gruppi hanno un WSE rispetto alle stringhe ed un PSE, ma
l’effetto è maggiore nei dislessici; mentre il WSE rispetto alle non parole è presente solo nei
dislessici. Nell’esperimento a lista bloccata gli effetti sono invece paragonabili nei due gruppi:
entrambi hanno un WSE rispetto alle stringhe ed un PSE, ma non evidenziano un WSE rispetto alle
non parole. Nella ricerca visiva dislessici e normolettori sono meno accurati e hanno prestazioni
paragonabili con tutte le tipologie di stimoli: entrambi presentano un WSE invertito (sia con
stringhe che con non-parole), per cui è più difficile effettuare la ricerca visiva nella parola. Lo
stesso non accade nel caso del PSE: identificare stimoli posti in una stringa pronunciabile (nonparola)
non compromette la performance rispetto alle stringhe non pronunciabili.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The word superiority effect in Italian children with developmental dyslexia |
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Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO 25-26 Ottobre 2013 |
Pagine | 138 |
Numero di pagine | 1 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2013 |
Evento | XXII Congresso Nazionale AIRIPA
I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO - Pordenone Durata: 25 ott 2013 → 26 ott 2013 |
Convegno
Convegno | XXII Congresso Nazionale AIRIPA I DISTURBI DELL’APPRENDIMENTO |
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Città | Pordenone |
Periodo | 25/10/13 → 26/10/13 |
Keywords
- componenti ortografiche
- dislessia