Il volto silenzioso della dispersione scolastica. Quando la scuola smarrisce il senso

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolopeer review

Abstract

[Ita:]In Italia il fenomeno della dispersione scolastica continua a presentare dimensioni preoccupanti, sia nella sua forma esplicita (stando ai recenti dati ISTAT del 2023 sugli Early Leaving From Education And Training) che implicita (come risulta dall’ultimo Rapporto INVALSI del 2024). Seppur si registri, in linea generale, un lieve miglioramento rispetto alle rilevazioni degli anni precedenti, la situazione appare ancora scoraggiante. Soprattutto qualora, accanto a tali tipologie di dispersione, se ne consideri una terza che normalmente sfugge alle rilevazioni quantitative e alle letture consuete del fenomeno: una forma silente e strisciante che coincide con lo spreco – da parte della scuola – del potenziale di sviluppo emotivo ed esistenziale dei giovani. Il presente contributo si focalizza su quest’ultimo aspetto e sulla necessità di individuare possibili risposte pedagogiche atte a riscoprire la significanza dell’esperienza scolastica.
Titolo tradotto del contributoThe silent face of early school leaving. When school loses its meaning
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)13-29
Numero di pagine17
RivistaEncyclopaideia
Volume29
Numero di pubblicazione71
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2025

Keywords

  • Abbandono scolastico
  • School dropout
  • disagio giovanile
  • educazione esistenziale
  • existential education
  • mancanza di senso
  • meaninglessness
  • ricerca di senso
  • search for meaning
  • youth discomfort

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il volto silenzioso della dispersione scolastica. Quando la scuola smarrisce il senso'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo