Abstract
[Ita:]Oggi ci troviamo a vivere una complessa crisi socio-ambientale legata a una concezione di progresso affermatasi negli ultimi due secoli, non orientata a un autentico sviluppo integrale. Tra le voci critiche più autorevoli sullo stato del pianeta, Papa Francesco con la Lettera enciclica Laudato si’ (2015) ha posto l’enfasi sulla sfida, che abbraccia popoli e culture, di proteggere la casa comune, unendo tutta la famiglia umana nella ricerca di un nuovo umanesimo e di una ecologia integrale.
Diversi fattori provocano interrogativi pressanti sulle modalità di rapporto tra individui e società, sistemi di produzione materiale e culturale, risorse locali e planetarie. La radice umana della crisi ecologica chiama in causa la politica e l’economia, i percorsi educativi e la ricerca scientifica. La pedagogia interroga le scienze e si pone come riflessione critica ed emancipativa, tra valori e simulacri, sollecitando nuovi stili di vita. Il saggio muove da un’esperienza emblematica, il Villaggio per la Terra, ispirata a un’interpretazione formativa degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile con particolare riferimento all’appello del Patto Educativo Globale preannunciato dall’enciclica Laudato si’.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The Earth Village: between education on the Sustainable Development Goals and integral ecology |
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Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 144-156 |
Numero di pagine | 13 |
Rivista | PEDAGOGIA PIÙ DIDATTICA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Keywords
- Ecologia integrale
- Pedagogia
- Sviluppo sostenibile