Il videogame come strumento per incrementare la persistenza motivazionale

Simona Sciara, Matteo Soldi, Elena Resta, Giuseppe Pantaleo

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Per oltre trent’anni la ricerca nell’ambito videoludico si è concentrata quasi esclusivamente sugli esiti negativi dei videogames sull’individuo. Solo nell’ultimo decennio sono comparsi studi che ne hanno evidenziato, invece, anche i benefici. Sorprendentemente, soltanto uno studio non sperimentale ha tentato di indagare l’effetto dei videogames sulla persistenza. È possibile che un training motivazionale con un semplice videogame possa incrementare la persistenza motivazionale in ambiti non strettamente videoludici (spillover effect)? L’ipotesi è stata verificata per la prima volta in un esperimento. Tramite randomizzazione, metà dei partecipanti (n1=10) veniva sottoposta a un training videoludico per incrementarne la persistenza; l’altra metà (n2=10), alla semplice esposizione passiva al filmato dello stesso videogioco. Successivamente veniva chiesto ai partecipanti di risolvere 4 rompicapi. Il tempo utilizzato per completare i rompicapi costituiva la variabile dipendente (tempo di persistenza). Come previsto, coloro che avevano giocato col videogame dedicavano effettivamente maggior tempo alla soluzione dei rompicapi rispetto al gruppo di controllo, t(18)=3.97, p=.001, dimostrandosi comparativamente molto più persistenti (d=1.87; r=.68). Questa prima dimostrazione dell’effettivo incremento della persistenza motivazionale a seguito di un training videoludico testimonia il beneficio che questo strumento potrebbe portare anche in altri campi. Questa potenzialità potrebbe essere sfruttata in diverse realtà, aumentando, ad esempio, le probabilità che uno studente persista nello studio, che un paziente aderisca a una terapia a medio-lungo termine, o che un lavoratore persista nel raggiungimento di importanti obiettivi individuali e/o di gruppo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Video games as a tool to increase motivational persistence
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteGiornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione, "Psicologia positiva e interconnessione: Comunità reali e virtuali"
Pagine37
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018
EventoGiornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione - Bari
Durata: 15 giu 201816 giu 2018

Convegno

ConvegnoGiornate Nazionali di Psicologia Positiva: XI Edizione
CittàBari
Periodo15/6/1816/6/18

Keywords

  • benefici del videogioco
  • motivazione
  • persistenza
  • videogames
  • videogiochi

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il videogame come strumento per incrementare la persistenza motivazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo