Il viaggio di Cubetto

Giulia Peretti, Daniela Villani, Michele Marangi, Federica Pelizzari, Sara Di Bruno, Igor Guida, Antonella Marchetti, Giuseppe Riva, Pier Cesare Rivoltella, Davide Massaro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La ricerca educativa, negli ultimi anni, ha riservato un interesse crescente nei riguardi del Pensiero Computazionale (Wing, 2006). In particolare, diversi studi hanno osservato una relazione significativa tra il Pensiero Computazionale e alcune abilità cognitive, come problem solving e abilità spaziali (Bers, 2010). Per tali ragioni, vengono incentivate attività di coding e robotica educativa già a partire dalla scuola dell’infanzia. In particolare, gli strumenti maggiormente impiegati per realizzare tali attività sono le cosiddette interfacce tangibili, come i floor robot, mediante i quali i bambini possono interagire con l’artefatto robotico e imparare giocando. Comprendere quali siano i potenziali effetti di attività legate al Pensiero Computazionale sulle capacità cognitive risulta utile per capire in quale specifico periodo di sviluppo, attività di coding e robotica educativa, potrebbero essere più efficaci. Tramite la presente ricerca sono stati valutati gli effetti di un intervento di coding sulle abilità cognitive di bambini di 4 anni, tramite l’utilizzo del robot Cubetto.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Cubetto's journey
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)57-62
Numero di pagine6
RivistaPEDAGOGIKA.IT
Volume25
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Coding
  • Pensiero Computazionale

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