Il vescovo Sicardo di Cremona (1185-1215) e la fondazione del monastero di San Giovanni del Deserto.

Elisabetta Filippini

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il saggio analizza, sulla base di documenti inediti l'azione del vescovo Sicardo di Cremona in rapporto al monachesimo femminile diocesano e alla fondazione di un cenobio benedettino tra XII e XIII secolo. In particolare si studia anche la leggenda di fondazione legata all'istituzione di una indulgenza di tipo plenario.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The bishop Sicardo of Cremona (1185-1215) and the foundation of the monastery of San Giovanni del Deserto.
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)13-55
Numero di pagine43
RivistaANNALI DELL'ISTITUTO STORICO ITALO-GERMANICO IN TRENTO
Volume27
Stato di pubblicazionePubblicato - 2001

Keywords

  • Monachesimo femminile medievale
  • Sicardo di Cremona vescovo
  • diocesi di Cremona
  • indulgenza plenaria

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il vescovo Sicardo di Cremona (1185-1215) e la fondazione del monastero di San Giovanni del Deserto.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo