Il vanto di Napoli. Origini e primi sviluppi della triplice cassa diocesana tra Ottocento e Novecento

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il rapporto tra Chiesa ed economia rappresenta un tema di particolare interesse per la ricerca storica sia in ambito nazionale che internazionale. Ad essere oggetto, da tempo, di numerosi studi sono precipuamente le questioni finanziarie nelle loro molteplici declinazioni, soprattutto con attinenza al ruolo della Santa Sede in età contemporanea. Nonostante ciò, è pressoché assente una riflessione sugli aspetti finanziari delle diocesi italiane. Il presente saggio intende offrire un contributo alla ricerca scientifica avente per oggetto le casse diocesane ricostruendo e analizzando un nuovo caso studio, ancora non preso in esame dalla storiografia: il caso della cassa o, sarebbe più corretto dire delle casse di Napoli.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The pride of Naples. Origins and first developments of the triple diocesan bank between the nineteenth and twentieth centuries
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBorghesie nazionali, borghesie cosmopolite. Banca privata, finanza, reti (Italia, secoli XVIII-XX)
EditorG. Gregorini, M. Romani
Pagine82-105
Numero di pagine24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Finanza
  • Italia
  • Reti
  • Banca

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il vanto di Napoli. Origini e primi sviluppi della triplice cassa diocesana tra Ottocento e Novecento'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo