IL VALORE DELLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE: IRRETROATTIVITA' E LEGITTIMO AFFIDAMENTO

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]La Corte di cassazione valorizza, persino in modo eccessivo, le norme dello Statuto del contribuente, riconoscendo ad esse una sostanziale superiorità rispetto alle altre disposizioni tributarie. In particolare, il divieto di retroattività della legge stabilito dallo Statuto trova un solido aggancio costituzionale nel principio dell'affidamento nella legislazione esistente desumibile dal canone di ragionevolezza ex art. 3 Cost. Tuttavia, occorre rilevare che le norme statutarie sono norme ordinarie che possono essere derogate sia pur in maniera espressa. Tali norme non vincolano, quindi, il legislatore che può anche prevedere, entro certi limiti, norme tributarie retroattive.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] THE VALUE OF THE TAXPAYER'S STATUTE: IRRETROACTIVITY AND LEGITIMATE AWARD
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)N/A-N/A
RivistaGT
Stato di pubblicazionePubblicato - 2004

Keywords

  • Legittimo affidamento
  • STATUTO

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'IL VALORE DELLO STATUTO DEL CONTRIBUENTE: IRRETROATTIVITA' E LEGITTIMO AFFIDAMENTO'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo