@book{e8c2299e11424661a67f78b13ec777d1,
title = "Il valore delle relazioni di mercato",
abstract = "[Ita:]Il valore {\`e} da sempre considerato il principale punto di ancoraggio delle decisioni del management e, come tale, esso ha una lunga tradizione negli studi di economia e gestione d{\textquoteright}impresa. La diffusione di una prospettiva relazionale dei mercati ha portato nel tempo alla nascita del concetto di valore delle relazioni, o relationship value. Gli studi di marketing sul valore delle relazioni di business sono stati fortemente influenzati dalla disciplina economica, tralasciando per{\`o} l{\textquoteright}influenza dei soggetti, delle reti sociali, e delle dinamiche dei sistemi relazionali sul comportamento economico e sulle sue conseguenze. Il presente volume si propone di rileggere il concetto di valore delle relazioni attraverso l{\textquoteright}analisi delle percezioni dei manager e delle caratteristiche del contesto d{\textquoteright}interazione in cui le relazioni si svolgono. A tal fine, la teoria economica sul valore {\`e} stata integrata con contributi provenienti da discipline quali la psicologia organizzativa e la sociologia. Lo studio prende a riferimento i processi di valore considerati critici nel business to business ̶ creazione, comunicazione, appropriazione, misurazione, e un quinto processo emergente, la rappresentazione del valore ̶ individuandone le implicazioni all{\textquoteright}interno delle relazioni, e le possibili strategie relazionali value-based finalizzate alla loro gestione. La ricerca {\`e} supportata da uno studio empirico suddiviso in due fasi: una survey ad un campione di 171 manager e 76 interviste in profondit{\`a} a manager operanti in diversi mercati industriali, dalla manifattura ai servizi. Il volume fornisce un approccio allo studio del valore il pi{\`u} possibile olistico, multidisciplinare e orientato in senso pratico.",
keywords = "contesto, persone, relazioni, reti, valore, contesto, persone, relazioni, reti, valore",
author = "Daniela Corsaro",
year = "2016",
language = "Italian",
isbn = "9788891713285",
series = "GESTIONE D'IMPRESA",
publisher = "FrancoAngeli srl",
}