Abstract
[Ita:]Il saggio pone in relazione, per la prima volta, i dati storici relativi agli investimenti pubblicitari nel settore televisivo italiano con i dati d'ascolto elaborati da Auditel. Focalizzandosi su un momento di svolta dell'industria televisiva italiana, dall'avvio del mercato competitivo alla fine degli anni Novanta, il testo intende dimostrare l'impatto positivo esercitato da una nuova currency condivisa come lo standard Auditel nel sostenere e razionalizzare la crescita degli investimenti pubblicitari sul medium televisivo.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The value of measured listening: the Auditel «currency» and the advertising market between the 1980s and 1990s |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | L'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media |
Editor | Massimo Scaglioni |
Pagine | 164-177 |
Numero di pagine | 14 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Mercato pubblicitario, Auditel
- audience measurement, currency