Il valore dell'ascolto misurato: la «currency» Auditel e il mercato pubblicitario tra anni Ottanta e Novanta

Giovanni Ceccatelli*, Mattia Galli*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroCapitolo

Abstract

[Ita:]Il saggio pone in relazione, per la prima volta, i dati storici relativi agli investimenti pubblicitari nel settore televisivo italiano con i dati d'ascolto elaborati da Auditel. Focalizzandosi su un momento di svolta dell'industria televisiva italiana, dall'avvio del mercato competitivo alla fine degli anni Novanta, il testo intende dimostrare l'impatto positivo esercitato da una nuova currency condivisa come lo standard Auditel nel sostenere e razionalizzare la crescita degli investimenti pubblicitari sul medium televisivo.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The value of measured listening: the Auditel «currency» and the advertising market between the 1980s and 1990s
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'Italia secondo Auditel. Quarant'anni di ricerca sul pubblico della Tv e dei media
EditorMassimo Scaglioni
Pagine164-177
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2024
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Mercato pubblicitario, Auditel
  • audience measurement, currency

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il valore dell'ascolto misurato: la «currency» Auditel e il mercato pubblicitario tra anni Ottanta e Novanta'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo