Abstract
[Ita:]Il paper si pone come obiettivo quello di presentare e discutere il ruolo della comunicazione d’impresa come risorsa che può supportare lo sviluppo e i processi di crescita della aziende artigiane di piccole e piccolissime dimensioni operanti nell’ambito della
realtà distrettuale. A questo scopo viene presentato il caso aziendale Poliform, che rappresenta una best
practice dal punto di vista dell’impiego della risorsa comunicazione come variabile a sostegno della crescita delle dimensioni e della capacità competitiva di
un’impresa di origini artigiane.
Nella prima parte del paper vengono descritti i caratteri e le dimensioni del Distretto del Mobile
della Brianza. La seconda parte del paper offre una panoramica delle caratteristiche della comunicazione
nell’ambito del Distretto. Infine viene presentato il caso Poliform e alcune indicazioni manageriali riguardo
la progettazione e la gestione della leva comunicazionale nei processi di crescita delle imprese distrettuali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The value of communication between craftsmanship and the market: an analysis in the furniture sector |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 99-120 |
Numero di pagine | 22 |
Rivista | QUADERNI DI RICERCA SULL'ARTIGIANATO |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2012 |
Keywords
- comunicazione, comparto del mobile, strategie di marca