Abstract
[Ita:]Con riferimento al quadro sintetico di Bogdan e Biklen13 ripreso in Semeraro14,
il lavoro presenta uno studio di caso plurimo, basato su una metodologia di
tipo interpretativo, volto a comprendere il valore del “Patto educativo territoriale”
per la scuola in tre Regioni rappresentative del Nord, Centro e Sud
Italia: Liguria, Reggio Emilia, Abruzzo. La necessità di indagare e descrivere
realtà complesse come appunto quelle a cui afferiscono le piccole scuole ha richiesto
ai ricercatori INDIRE di definire un percorso qualitativo di tipo interpretativo
a partire da quei contesti in cui si registra la presenza di numerose istituzioni educative iscritte al Movimento Nazionale delle Piccole Scuole e
nelle quali è molto forte il dialogo con la governance territoriale.
La ricerca interpretativa, il cui scopo è quello di comprendere “il fatto
educativo” nella sua globalità, si avvale di approcci comprendenti con base ispezionabile15
ossia di una raccolta di dati consistente in codici verbali (scambi
discorsivi di interviste in profondità) trasferiti in testi scritti e, in minima
parte, anche di ulteriori corpus testuali composti da documenti progettuali
e istituzionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The value of the Educational Pact of Community. An interpretative research in the territories of small schools |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Piccole scuole, scuole di prossimità Dimensioni, strumenti e percorsi emergenti |
Editor | Rita Giuseppina Cannella, Giuseppina De Santis, Francesca Mangione |
Pagine | 23-45 |
Numero di pagine | 23 |
Volume | 2021 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- patti educativi, piccole scuole, governance scolastica