Il valore del Patto Educativo di Comunità. Una ricerca interpretativa nei territori delle piccole scuo

Giuseppina Cannella*, Stefania Chipa, Giuseppina Rita Jose Mangione

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Con riferimento al quadro sintetico di Bogdan e Biklen13 ripreso in Semeraro14, il lavoro presenta uno studio di caso plurimo, basato su una metodologia di tipo interpretativo, volto a comprendere il valore del “Patto educativo territoriale” per la scuola in tre Regioni rappresentative del Nord, Centro e Sud Italia: Liguria, Reggio Emilia, Abruzzo. La necessità di indagare e descrivere realtà complesse come appunto quelle a cui afferiscono le piccole scuole ha richiesto ai ricercatori INDIRE di definire un percorso qualitativo di tipo interpretativo a partire da quei contesti in cui si registra la presenza di numerose istituzioni educative iscritte al Movimento Nazionale delle Piccole Scuole e nelle quali è molto forte il dialogo con la governance territoriale. La ricerca interpretativa, il cui scopo è quello di comprendere “il fatto educativo” nella sua globalità, si avvale di approcci comprendenti con base ispezionabile15 ossia di una raccolta di dati consistente in codici verbali (scambi discorsivi di interviste in profondità) trasferiti in testi scritti e, in minima parte, anche di ulteriori corpus testuali composti da documenti progettuali e istituzionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The value of the Educational Pact of Community. An interpretative research in the territories of small schools
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePiccole scuole, scuole di prossimità Dimensioni, strumenti e percorsi emergenti
EditorRita Giuseppina Cannella, Giuseppina De Santis, Francesca Mangione
Pagine23-45
Numero di pagine23
Volume2021
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021
Pubblicato esternamente

Keywords

  • patti educativi, piccole scuole, governance scolastica

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il valore del Patto Educativo di Comunità. Una ricerca interpretativa nei territori delle piccole scuo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo