Il valore del dono nell’adozione. Uno sguardo riflessivo sugli attori coinvolti

Alessia Tabacchi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Nell’adozione il tema del dono è presente in modo emblematico, con riferimento a tutti gli attori coinvolti: il minore, la famiglia di origine, i genitori adottivi, i professionisti e le Autorità competenti preposte all’adozione. Il contributo si prefigge di affrontare la complessità sottesa al processo adottivo, arrivando a sfiorare il concetto di debito reciproco positivo di Godbout e la reciprocità del donare e del ricevere di Ricoeur. Si approfondiranno le forme del dono, di là da falsi miti o visioni edulcorate dell’adozione, nell’intento di mettere in luce alcuni aspetti di riflessività. Ne deriverà uno sguardo critico alla realtà adottiva e la delineazione di percorsi di accompagnamento che possano condurre a rintracciare il dono veicolato nell’adozione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The value of the gift in adoption. A thoughtful look at the actors involved
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)256-265
Numero di pagine10
RivistaLA FAMIGLIA
Volume55
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • adoption, gift, forgiveness, education, educational support
  • adozione, dono, perdono, educazione, accompagnamento educativo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il valore del dono nell’adozione. Uno sguardo riflessivo sugli attori coinvolti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo