Abstract
[Ita:]Il turismo tradizionale si confronta sempre di più con tipologie di turismo più attente agli aspetti ambientali e sociali; nascono quindi impostazioni e terminologie differenti (ecoturismo, turismo responsabile, sostenibile, ecc.).
L'articolo esamina le ragioni e le innovazioni proprie del turismo sostenibile sia sulle destinazioni sia sulle imprese ed in particolare le decisioni strategiche da prendere per perseguire uno sviluppo e un turismo sostenibile.
Oltre alle motivazioni si illustra il comportamento dei diversi stakeholders impegnati nel processo di sostenibilità ed in particolare ci si sofferma sulla misurabilità di questo fenomeno facendo quasi esclusivo riferimento ad una delle modalità possibili costituita dalla predisposizione di un opportuno set di indicatori
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Sustainable tourism and its measurability |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 463-489 |
Numero di pagine | 27 |
Rivista | ECONOMIA E DIRITTO DEL TERZIARIO |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2006 |
Keywords
- aziende turistiche e sostenibilità
- destinatio e turismo sostenibile
- ecoturismo
- indicatori del turismo sostenibile
- leakage
- misurabilità del turismo sostenibile
- turismo responsabile
- turismo sostenibile