Abstract

[Ita:]Il turismo rappresenta sempre più un fenomeno economico di notevole portata, specialmente per certi Paesi e, di conseguenza, per un ampia platea di soggetti (turisti, aziende, enti locali, residenti). I risvolti economici sono però solo un aspetto, certamente il più gradito, dello sviluppo del turismo, mentre non vanno sottovalutate conseguenze deteriori connesse all incremento della corrente turistica quali i negativi impatti sull ambiente naturale, sulla vivibilità della destinazione, sulle abitudini e sulla cultura delle popolazioni ospitanti. Il turismo sostenibile affonda le sue radici sul fatto di essere cosciente che un qualsiasi sviluppo porta anche degli impatti negativi, ma al di là di una inutile demonizzazione della crescita, si sforza di seguire, a mio avviso, due importanti direzioni di marcia costituite dall individuazione e dalla misurazione degli aspetti deteriori connessi allo sviluppo turistico e, d altro canto, propone soluzioni che possono rappresentare un ragionevole compromesso fra le esigenze economiche di un paese o di una località e la necessità di tutelare le caratteristiche ambientali e socio-culturali delle destinazioni turistiche e dei loro abitanti in modo tale da lasciare alla successiva generazione una località non compromessa sotto svariati ambiti di osservazione (ambientale, economico, socio-culturale). Particolare attenzione nel presente lavoro viene poi dedicata alle opportunità, per le imprese turistiche, di essere elemento catalizzatore di uno sviluppo sostenibile. In effetti tali aziende si trovano in una posizione privilegiata per poter proporre ed attuare uno sviluppo sostenibile in quanto possono agire in più direzioni sinteticamente rappresentate dai turisti, da chi è proposto all amministrazione delle singole località e infine nella gestione dei rapporti con i propri fornitori. Nei confronti dei turisti Tour operator, agenzie di viaggio e imprese ricettive possono proporre e alimentare le istanze della sostenibilità con una mirata comunicazione; le aziende, di converso, gradualmente, si doteranno di processi sempre più ossequiosi di istanze ambientali e di contenimento dei consumi energetici, processi che, se opportunamente alimentati, possono portare al contenimento dei costi e ad incrementi nei componenti positivi di reddito. Infine, sul versante dei rapporti con le amministrazioni pubbliche, le aziende del settore, specialmente se di grandi dimensioni od opportunamente associate, possono imporre soluzioni ad alcuni problemi (si pensi al miglioramento della viabilità, alla depurazione delle acque, ecc.) che potranno incidere pesantemente e positivamente sulla sostenibilità del turismo in una specifica destinazione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Sustainable tourism
Lingua originaleItalian
EditoreGiappichelli Editore
Numero di pagine165
ISBN (stampa)9 788834 884812
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • corporate social respondability
  • ecoturismo
  • indicatori di sostenibilità
  • l'impronta ecologica
  • sistemi di gestione ambientale
  • turismo responsabile
  • turismo sostenibile

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il turismo sostenibile'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo