Il turismo nell’epoca del web 2.0

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il capitolo, dopo una breve ricognizione sulla storia del turismo, mostrerà come l’economia collaborativa applicata al turismo abbia fatto emergere un nuovo paradigma caratterizzato da specificità di tipo socio-relazionali, esperienziali, pratiche ed economiche e da un’interessante miscela di dimensioni apparentemente antitetiche (come il vecchio e il nuovo, il globale e il locale, la produzione e il consumo). Con l’idea che nella dimensione del viaggio vi siano già in nuce elementi di cambiamento sociale, l’analisi di tali nuove pratiche ha permesso di riflettere su aspetti sociali ed economici più generali, a volte anche controversi, in cui però sono ravvisabili segnali di una nuova progettualità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Tourism in the era of web 2.0
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteItalia creativa. Condivisione, sostenibilità, innovazione
Pagine145-167
Numero di pagine23
Volume2020
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020

Keywords

  • Condivisione
  • Sharing
  • Tourism
  • turismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il turismo nell’epoca del web 2.0'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo