Il turismo del cibo tra prodotti tipici, paesaggio e nuova ruralità

Valerio Corradi*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Il lago di Garda è una delle mete turistiche italiane più frequentate, da solo rappresenta il 75% dell’intero turismo lacuale italiano e intercetta circa il 10% dei turisti stranieri che entrano in Italia. Tra le proposte turistiche emergenti, che si distinguono dalle forme di turismo standardizzate, di massa e poco attente all’impatto sul territorio, c’è da registrare l’incremento delle attività legate al settore enogastronomico in particolare quelle che coinvolgono aziende agricole che adottano forme di coltivazione eco-compatibili e che si collegano all’offerta di servizi, proposte ed esperienze che fanno avvicinare il turista-consumatore al mondo rurale.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Food tourism between typical products, landscape and new rurality
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteFuturismi del Garda. Ambiente, cultura e qualità della vita nel sistema turistico benacense
Pagine115-124
Numero di pagine10
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • Cibo
  • Enogastronomia
  • Ruralità
  • Turismo

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il turismo del cibo tra prodotti tipici, paesaggio e nuova ruralità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo