Abstract
[Ita:]Il settore dei congressi e degli eventi si trova ad affrontare una crisi senza precedenti a causa della pandemia da Covid-19, che ha comportato una pesante e improvvisa battuta d’arresto dopo il positivo e costante percorso di crescita intrapreso negli anni dal 2015 al 2019 in termini di numero sia di eventi (con un tasso di incremento medio annuo del 4,1%) che di partecipanti (+3,7%), offrendo significative opportunità di creazione di valore per le imprese e per la collettività. Secondo The Strategic Alliance of the National Convention Bureaux of Europe il mercato dei congressi e degli eventi in Europa ripartirà in modo significativo dal 2022, ma la crescita del numero di partecipanti verrà frenata dalle limitazioni negli spostamenti internazionali e dall’uso dei meeting virtuali e ibridi e potrà tornare ai livelli pre-Covid entro il 2024. Considerando che la durata media degli eventi in presenza subirà un decremento, The Strategic Alliance of the National Convention Bureaux of Europe stima che la spesa per congressi ed eventi non tornerà ai valori precedenti alla pandemia prima del 2026. In questo contesto, l’analisi del mercato italiano dei congressi e degli eventi, promossa da Federcongressi&eventi e realizzata annualmente dal 2014 dall’Alta Scuola di Economia e Relazioni Internazionali (ASERI) dell’Università Cattolica, ha assunto un’importanza particolare al fine sia di quantificare la perdita subita dalle diverse tipologie di strutture in termini di eventi ospitati e di fatturato, sia di rilevare i cambiamenti posti in atto dalle sedi per far fronte all’emergenza, nonché di raccogliere le opinioni delle sedi stesse sulle prospettive di ripartenza del settore. L’analisi ha mostrato un impatto fortissimo della pandemia su tutte le tipologie di sedi, con una riduzione del fatturato del 2020 pari mediamente al -79% rispetto al 2019.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Congress tourism in Italy at the time of the pandemic |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | XXV Rapporto sul Turismo Italiano |
Editor | A. Morvillo |
Pagine | 235-242 |
Numero di pagine | 8 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Covid-19
- Meeting Industry