Il tuo Natale di fuoco. Poesie. lettere, pagine di diario, postille e inediti

Roberto Cicala, Valerio Stefano Rossi, Clemente Rebora

Risultato della ricerca: LibroBook

Abstract

[Ita:]Un'edizione di tetsi tratti dall'archiovio del poeta Clemente Rebora a Stresa. «Dàmmi il tuo Natale» chiede Clemente Rebora in un verso dei suoi ultimi anni di sofferenza fisica e spirituale: «Signore, dàmmi il tuo Natale / di fuoco interno nell’umano gelo». L’anziano poeta implora un segno che scaldi e sconvolga la «notte oscura» dell’esistenza e della sua «passione». Le pagine qui raccolte, con molti nuovi inediti, sono un ventaglio lirico e interiore aperto sul tema del Natale che unisce le lettere incandescenti negli anni giovanili dei Frammenti lirici (in cui rifiuta «di scarabocchiare gli inchinevoli auguretti di occasione») e le poesie cronologicamente lontane della tarda maturità ma spiritualmente molto vicine: «avrei bisogno di rispondere a domande – insomma qualcosa che investisse d’eterno l’attualità pratica».
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Your fiery Christmas. Poems. unpublished letters, diary pages, annotations
Lingua originaleItalian
EditoreInterlinea
Numero di pagine224
Volume82
ISBN (stampa)9788868571054
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Serie di pubblicazioni

NomeNATIVITAS

Keywords

  • Diario
  • Natale

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il tuo Natale di fuoco. Poesie. lettere, pagine di diario, postille e inediti'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo