Il trattamento degli utenti abituali

Fabiana Maria Gatti

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Dall’analisi del corpus delle chat di Telefono Giovane di Mantova è risultata la presenza costante di alcuni utenti (che abbiamo chiamato “ricorrenti”) sia negli spazi moderati dai volontari che in spazi liberi. Poiché le linee telefoniche di ascolto e aiuto sono esposte al rischio che alcuni chiamanti sviluppino una dipendenza dal servizio, telefonando più per abitudine e solitudine che per affrontare un problema specifico, ci siamo chiesti se anche Internet possa favorire l’instaurarsi di dinamiche che non aiutano realmente gli adolescenti, portandoli in una realtà virtuale che li allontana (o contribuisce ad allontanare) dal contesto reale, trasformando l’aiuto in una nuova forma di disagio. L’obiettivo di questo contributo è condurre una esplorazione di un caso particolare, per rintracciare segnali di questo possibile disagio e le pratiche di trattamento dei volontari, al fine di evidenziare quelle funzionali e quelle disfunzionali; si tratta comunque di uno studio esplorativo, che non pretende di esaurire il tema quanto piuttosto di aprire uno spazio di riflessione e indagine maggiormente sistematico. Per comprendere il fenomeno specifico, è stata fatta una rassegna la letteratura sull’Internet Addiction Disorder, per verificare se il caso studiato corrisponda alle caratteristiche descritte e abbozzare una chiave interpretativa, tenendo conto del fatto che il contesto specifico è un rapporto adulto-adolescente che intende configurarsi come un intervento di aiuto e promozione del giovane stesso.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The treatment of regular users
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteL'ascolto digitale. Nuovi media interventi promozionali per i giovani
Pagine148-177
Numero di pagine30
Stato di pubblicazionePubblicato - 2007
Pubblicato esternamente

Keywords

  • IAD
  • dipendenza internet
  • interazione mediata

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il trattamento degli utenti abituali'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo