Margherita Borghi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

[Ita:]Sempre più presente nel panorama scolastico italiano è la necessità di fornire gli strumenti adatti agli studenti che affrontano il difficile percorso di imparare l’italiano mentre devono imparare in italiano. L’articolo documenta il tentativo di indagare sul campo l’efficacia dei “testi ad alta leggibilità”: è stata sottoposta ad alcuni studenti stranieri con diversi livelli di competenza nella lingua italiana la lettura di diverse tipologie di testo disciplinare, da un testo originale tratto da un manuale scolastico, a tre versioni semplificate dello stesso testo; sono stati proposti, poi, alcuni semplici esercizi di comprensione del testo. I risultati hanno messo in luce la complessità della situazione degli studenti stranieri nella scuola italiana, molto più ampia di come la teoria possa ritrarla, ed è emersa la necessità di strumenti integrativi e concreti per legare sempre di più la teoria degli studi in didattica dell’italiano lingua seconda alla realtà viva e cangiante dei loro destinatari.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Simplified text simplifies life? Brief investigation on the efficacy of high readability texts in the textual understanding of foreign students
pagine (da-a)373-394
RivistaITALIANO LINGUADUE
Stato di pubblicazionePubblicato - 2018

• Glottodidattica
  • Italian as second language
  • Italiano lingua seconda
  • Language teaching
  • Promoitals
  • Simplified text
  • Testo semplificato

Entra nei temi di ricerca di 'Il testo semplificato semplifica la vita? Breve indagine sull'efficacia dei testi ad alta leggibilità nella comprensione testuale degli studenti stranieri'. Insieme formano una fingerprint unica.