Il test di Rorschach come intervento terapeutico. Risultati di un caso singolo a misure ripetute.

Filippo Aschieri, J. D. Smith

Risultato della ricerca: Contributo in libroContributo a convegno

Abstract

[Ita:]Questo intervento illustra il modo in cui il Rorschach e l'inchiesta estesa al test siano stati un momento importante di cambiamento terapeutico nell'Assessment Terapeutico (AT) di una cliente adulta. Ciò emerge dall'analisi del caso attraverso la metodologia delle misure ripetute applicata allo studio di questo caso singolo. Il caso illustrato è quello di Clara, una giovane donna inviata per un assessment al Centro Europeo per L'Assessment Terapeutico perché non riesce più a tollerare la pressione legata agli esami universitari e alle richieste dei suoi genitori di essere sempre performante e comincia a pensare di non poter proseguire gli studi. Inoltre, Clara ha difficoltà nello sviluppare e mantenere delle relazioni intime e si sente inadeguata e incapace di gestire forti emozioni che nascono nel rapporto con un partner. Per affrontare i problemi di Clara, il clinico ha utilizzato il modello dell'AT, comprendente la raccolta delle domande di Clara per l'assessment , la somministrazione dei test standardizzati utili a rispondere a quelle domande, l'inchiesta estesa a quegli stessi test, la somministrazione di test non standardizzati come stimolo all'intervento terapeutico e una discussione verbale dei risultati seguita dall'invio di una lettera di riepilogo. Con l'utilizzo di un disegno sperimentale a misure ripetute per lo studio del caso singolo, gli autori dimostrano che: 1. Clara ha percepito un miglioramento statisticamente significativo delle sue difficoltà al termine dell'AT; 2. in particolare la somministrazione del Rorschach e l'inchiesta estesa ad alcune risposte coincidono con un cambiamento positivo nei sintomi da lei riportati. Vengono infine trattate alcune implicazioni per studi futuri sul test Rorschach come intervento terapeutico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The Rorschach test as a therapeutic intervention. Results of a single case with repeated measures.
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteAtti del XIII Congresso della Sezione Clinica e Dinamica dell’AIP
Pagine176
Numero di pagine1
Stato di pubblicazionePubblicato - 2011
EventoXIII Congresso Nazionale della Sezione di Clinica e Dinamica - Catania
Durata: 16 set 201118 set 2011

Convegno

ConvegnoXIII Congresso Nazionale della Sezione di Clinica e Dinamica
CittàCatania
Periodo16/9/1118/9/11

Keywords

  • intervento terapeutico
  • rorschach

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il test di Rorschach come intervento terapeutico. Risultati di un caso singolo a misure ripetute.'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo