Abstract
[Ita:]Lo studio delle forme attraverso le quali si realizzano le partnership sociali è al centro di un diffuso interesse, a motivo della crescente pluralizzazione dei soggetti sociali impegnati in azioni di welfare personale e intersoggettivo
L’itinerario espositivo contenuto nel presente saggio, prende avvio dalla presa d’atto della differenziazione interna che caratterizza il terzo settore italiano e la analizza sotto il profilo sociologico scomponendola secondo una tipologia tripartita. Successivamente, pone in relazione il tema della differenziazione sociale con quello delle partnership e si propone, infine, di offrire alcune indicazioni empiriche per quanto attiene la propensione evidenziata dai soggetti di terzo settore a realizzare partnership sociali.
L’ipotesi di fondo sottesa a tale percorso conoscitivo ed euristico, considera la realizzazione di azioni comuni in grado di “capitalizzare” le relazioni, come una opportunità di valorizzazione, attraverso la fiducia e la cooperazione, della molteplicità dei soggetti attivi socialmente e un banco di prova delle azioni di rilevanza societaria nelle quali possono essere implicate le organizzazioni di terzo settore
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The third Italian sector: towards a social partnership? |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 367-385 |
Numero di pagine | 19 |
Rivista | STUDI DI SOCIOLOGIA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2007 |
Keywords
- capitale sociale
- differenziazione sociale
- partnership sociale
- terzo settore