Abstract
[Ita:]Il tempo come risorsa scarsa e la sua organizzazione rappresentano una delle preoccupazioni
principali della vita contemporanea, divenendo sempre più oggetto
di mercato da cui estrarre valore. Tuttavia, esistono istituzioni che ribaltano una
simile concezione e sono le Banche del Tempo, per cui ciò che scarso diventa
risorsa e nuovo strumento di scambio basato sulla reciprocità. Le banche del tempo,
come modello di transazione e relazione alternativo allo scambio di mercato,
oggi si ridefiniscono seguendo le logiche della sharing economy. L’articolo si
propone di analizzare opportunità e limiti esaminando un caso di studio, quello
di una piattaforma on line di Time-Banking. La ricerca segue un approccio netnografico,
combinando i dati raccolti, in una logica di triangolazione, con quelli
rilevati tramite una survey agli utenti che approfondisce il tema delle finalità e
delle interazioni con le altre forme di scambio economico tra on-line e off-line.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Time in the fundamental economy between sharing economy and personal branding: the case of online Time Banking |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 98-114 |
Numero di pagine | 17 |
Rivista | SOCIOLOGIA DEL LAVORO |
Volume | n 142 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2016 |
Keywords
- sharing economy
- tempi sociali