Abstract
[Ita:]Questo testo è indirizzato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado che vogliano acquisire conoscenze riguardanti l’educazione alla teatralità e competenze per progettare e condurre un intervento laboratoriale. Si pensa che sia necessario incentivare nella scuola la formazione di un’idea relativa all'esperienza teatrale poiché si è riscontrato come la pratica teatrale possa contribuire allo sviluppo dei soggetti in età evolutiva ed in Lise di apprendimento. Il primo capitolo analizza l’importanza della creatività e sottolinea come tale aspetto sia favorito dall'attività teatrale. Il secondo e il terzo capitolo affrontano l’utilizzo del laboratorio teatrale rispettivamente con i bambini della Scuola materna e del primo ciclo della Scuola elementare — dove l’esperienza assume la forma del gioco drammatico come percorso strutturato a partire da una modalità ludica — e con i ragazzi del secondo ciclo della Scuola elementare e della Scuola media — per i quali viene proposto ed analizzato un percorso basato sul racconto drammatico. Il quarto capitolo descrive l’esperienza teatrale nella Scuola superiore, considerando i diversi elementi che compongono la prassi scenica a partire dalla comunicazione. Nel quinto capitolo sono evidenziati gli aspetti essenziali per una necessaria progettualità dell’intervento di educazione alla teatralità e sono riportate diverse proposte di percorsi laboratoriali realizzabili negli ambiti analizzati.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Theater in the school. Educational and didactic aspects |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Editore | LED |
Numero di pagine | 192 |
ISBN (stampa) | 88-7916-122-9 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 1999 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- Pedagogia Teatrale
- Scuola
- Teatro