Il sostegno educativo a domicilio. Percorsi di accompagnamento per la famiglia e i minori

Alessia Tabacchi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Gli interventi educativi a domicilio rappresentano una misura di prevenzione dell’istituzionalizzazione e di promozione del diritto del minore alla famiglia. Oggi si rileva un aumento della richiesta di attivazione di interventi da parte dei Servizi Sociali territoriali, a fronte di un non sempre correlato investimento in termini di qualità e riconoscimento dei professionisti coinvolti nel lavoro a domicilio. Urge una riflessione pedagogica circa il sostegno educativo offerto alle famiglie all’interno del normale contesto di vita, laddove vivono situazioni di fragilità e vulnerabilità. Sollecitati a riflettere criticamente sulla propria esperienza familiare, minori e adulti diventano co-costruttori e protagonisti del progetto educativo. In una prospettiva di parenting support, la famiglia è accompagnata ad identificare risorse e criticità e a ricercare nuovi stili e strategie comunicativo-relazionali.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Home educational support. Accompaniment paths for the family and minors
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)64-74
Numero di pagine11
RivistaCONSULTORI FAMILIARI OGGI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2019

Keywords

  • Famiglia
  • Sostegno a domicilio

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il sostegno educativo a domicilio. Percorsi di accompagnamento per la famiglia e i minori'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo