Abstract
[Ita:]Gli interventi educativi a domicilio rappresentano una misura di prevenzione dell’istituzionalizzazione e di promozione del diritto del minore alla famiglia. Oggi si rileva un aumento della richiesta di attivazione di interventi da parte dei Servizi Sociali territoriali, a fronte di un non sempre correlato investimento in termini di qualità e riconoscimento dei professionisti coinvolti nel lavoro a domicilio.
Urge una riflessione pedagogica circa il sostegno educativo offerto alle famiglie all’interno del normale contesto di vita, laddove vivono situazioni di fragilità e vulnerabilità. Sollecitati a riflettere criticamente sulla propria esperienza familiare, minori e adulti diventano co-costruttori e protagonisti del progetto educativo. In una prospettiva di parenting support, la famiglia è accompagnata ad identificare risorse e criticità e a ricercare nuovi stili e strategie comunicativo-relazionali.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Home educational support. Accompaniment paths for the family and minors |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 64-74 |
Numero di pagine | 11 |
Rivista | CONSULTORI FAMILIARI OGGI |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2019 |
Keywords
- Famiglia
- Sostegno a domicilio