Il sostegno alla famiglia nella comunità locale. Analisi di esperienze

Alessia Tabacchi

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Il tema del sostegno alla famiglia risulta essere di grande interesse per la società attuale. Il sostegno educativo alla genitorialità si configura sempre più come una possibilità offerta alla famiglia in quanto tale. Esso è teso ad avvalorare le potenzialità e le risorse in essa presenti ed è volto alla promozione di un contesto sociale attento a quei “nuovi” e, spesso, silenziosi bisogni che emergono nella vita quotidiana di tutte le famiglie. Il contributo mira ad indagare i Percorsi e i Servizi educativi che mirano a sostenere la famiglia a partire dall'esame di alcune realtà presenti nel Distretto Socio-Sanitario di Cittiglio (Va), attraverso una ricerca di tipo qualitativo. Lo studio ha permesso di addentrarsi nella conoscenza degli interventi proposti nell’ambito territoriale indagato e di individuarne i punti di forza e di criticità. La comunità locale, chiamata a concretarsi in “comunità educante”, svolge un ruolo da protagonista nella progettualità volta al sostegno educativo alla famiglia. In ambito sociale, la legge 328/00 e altre leggi di settore hanno promosso la progettazione concertata tra gli attori operanti sul territorio a diversi livelli e con diversa forma giuridica. Tuttavia, resta ancora molto da compiersi in materia di politica familiare, dove è evidente come sia la famiglia a dover rivestire piena centralità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Support for the family in the local community. Analysis of experiences
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)60-73
Numero di pagine14
RivistaLA FAMIGLIA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2008

Keywords

  • Famiglia
  • Sostegno educativo

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il sostegno alla famiglia nella comunità locale. Analisi di esperienze'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo