«Il sogno impossibile di combinare il gerarchico con il conviviale». Paul Ricoeur e il «paradosso politico»

Mauro Cinquetti

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Partendo da alcune esperienze personali e storiche vissute in prima persona, Paul Ricoeur si interroga fin dagli anni ’50 sul tema del potere (momento “ontologico-fondamentale”). Egli propone un’analisi fenomenologica della questione politica che ne mette in luce la paradossalità: da un lato è elemento necessario all’ordine – per superare le singole volontà in direzione di una volontà comune – , dall’altro è costantemente a rischio di degenerazione e abuso – attraverso il monopolio dell’uso della forza e la tendenza al totalitarismo – (momento fenomenologico). Tale paradossalità viene interpretata a livello antropologico dentro la struttura di sforzo e desiderio propria dell’uomo e a livello ontologico nella concezione dell’essere come atto-potenza (momento ermeneutico). La filosofia trova compimento nel momento “poetico” o “phronetico” il cui compito è di trovare risposte al paradosso in modo da rendere possibile il «sogno impossibile» di combinare l’elemento verticale-gerarchico con l’elemento orizzontale-conviviale. In questa prospettiva la categoria di riconoscimento, punto di fuga finale del pensiero dell’autore, è capace di gettare una luce di speranza sul fenomeno del potere (momento phronetico/poetico). In conclusione si avanzano alcune considerazioni in merito al ruolo decisivo delle categorie di fiducia e di gratitudine e, in ultima analisi, al riemergere del rapporto tra teologico e politico.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] «The impossible dream of combining the hierarchical with the convivial». Paul Ricoeur and the "political paradox"
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)179-211
Numero di pagine33
RivistaQUADERNI TEOLOGICI DEL SEMINARIO DI BRESCIA
Volume24
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014
Pubblicato esternamente

Keywords

  • Politica
  • Politics
  • Ricoeur
  • paradox

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di '«Il sogno impossibile di combinare il gerarchico con il conviviale». Paul Ricoeur e il «paradosso politico»'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo