Abstract
[Ita:]È noto che le differenze sociali, di genere ed etniche influiscono sui percorsi scolastici. Ma che cosa si intende con tale affermazione? Nelle società contemporanee, ad esempio, i giovani con poche risorse socio-economiche, le donne, gli stranieri possono incontrare molti ostacoli nel loro iter formativo. Tuttavia, si può affermare anche il contrario: questi soggetti, talvolta, mostrano una marcia in più rispetto ai figli di famiglie con status elevato, ai maschi, agli autoctoni e ottengono spesso risultati scolastici eccellenti. Le differenze sono, quindi, risorse di natura ambivalente, aspetti che limitano le scelte e gli esiti formativi, ma anche capacità dei singoli di cogliere e utilizzare le chance offerte dal sistema di istruzione. Molteplici contraddizioni sono presenti anche nei meccanismi di funzionamento delle istituzioni formative: da un lato, esse agiscono offrendo agli allievi opportunità di conseguire i diversi titoli di studio in base a conoscenze, capacità e meriti acquisiti, dall altro operano attraverso processi di selezione e di valutazione che non sono affatto neutrali rispetto alle differenze sociali, economiche, culturali, di cui sono portatori gli studenti.
Il rapporto tra differenze, disuguaglianze e sistema formativo è, pertanto, molto complesso: il capitolo, inserito nell'ambito di un manuale di Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze rivolto a studenti universitari, approfondisce nodi problematici e possibili sviluppi di questo legame.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The training system |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sociologia delle differenze e delle disuguaglianze |
Editor | LAURA ZANFRINI |
Pagine | 157-178 |
Numero di pagine | 22 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2011 |
Keywords
- differenze
- disuguaglianze
- equità
- meritocrazia
- politiche formative di contrasto alle disuguaglianze
- sistema formativo
- status, genere, etnia
- strategia di Lisbona