Il sistema di istruzione e formazione professionale in Italia, una risorsa non ancora valorizzata

Dario Eugenio Nicoli

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Se l’epoca del benessere ha portato ad una separazione delle scelte relative ai percorsi degli studi rispetto ai reali sbocchi lavorativi, la crisi economica ha portato ad una preoccupazione per il lavoro, ma questo è visto soprattutto in chiave strumentale, per acquisire il reddito che consenta di esprimersi tramite l’ “estetica dei consumi” mentre le imprese sollecitano una ripresa dell’etica del lavoro. Il sistema di Istruzione e formazione professionale (IeFP) forniscono ai giovani una proposta educativa centrata sulla cultura del lavoro con una reale possibilità di inserimento lavorativo, contribuendo allo sviluppo economico e sociale dei territori. Ma la loro azione, specie per i Centri di formazione professionale, è spesso frenata dalle politiche di molte regioni che la ritengono non un diritto ma una concessione che può anche essere interrotta nei tempi più difficili.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The vocational education and training system in Italy, a resource not yet valued
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)195-205
Numero di pagine11
RivistaSCUOLA DEMOCRATICA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2013

Keywords

  • formazione professionale
  • giovani
  • lavoro

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il sistema di istruzione e formazione professionale in Italia, una risorsa non ancora valorizzata'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo