Abstract
[Ita:]Il capitolo è dedicato ad un approfondimento del lavoro delle assistenti sociali
durante la pandemia da Covid-19, delle sue trasformazioni e delle strategie
apprese, soprattutto in ambito relazionale. Le narrazioni si soffermano su un
generale senso di vicinanza con le persone beneficiarie degli interventi, dato
dalla comune percezione di precarietà e di vulnerabilità sperimentata durante
la fase di emergenza; le assistenti sociali rilevano, tuttavia, anche un impoverimento delle relazioni sociali, a causa della mancanza di contatti diretti.
Le strategie innovative apprese riguardano principalmente l’utilizzo di strumenti
digitali nella pratica quotidiana, anche se questi sembrano essersi poi
mantenuti più nel lavoro tra colleghi che con i beneficiari degli interventi,
evidenziando una certa resistenza alla ibridazione della professione tra presenza e digitale.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Social work and the challenges of the pandemic |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | IL MOSAICO DELL’AIUTO. Competenze comunicative, relazionali ed emotive nel servizio sociale |
Pagine | 161-180 |
Numero di pagine | 20 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2024 |
Keywords
- servizio sociale
- pandemia
- innovazione
- strategies
- social work
- pandemic
- innovation
- strategie