Il Service Learning per condividere la sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e cittadinanza solidale

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Interpretare in modo autentico il discorso attorno all’educazione significa in primo luogo conferire pari dignità ai diversi soggetti che compongono la comunità educante così da facilitare l’assunzione di comuni strategie che riportino al centro l’humanum, nel segno di un orizzonte valoriale condiviso e di una convergente intenzionalità educativa. Nella pluralità di occasioni educative formali, non formali e informali, la scuola, sistema aperto in continuo scambio col contesto verso il quale si pone come filtro attivo, luogo cruciale dell’educazione, può divenire un contesto emblematico di ricerca azione per proporre un nuovo umanesimo attraverso una ripensata partecipazione democratica.Il contributo, senza pretesa di essere esaustivo, intende analizzare i tratti peculiari della proposta pedagogica nota come service learning , per comprendere se essa possa accompagnare, nel solco della creatività e dell’innovazione, processi di crescita personale e comunitaria nell’ambito della pedagogia dell’ambiente e dell’educazione alla sostenibilità.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Service Learning to share sustainability. Between environmental pedagogy and solidarity citizenship
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospitePedagogia dell'ambiente 2017. Tra sviluppo umano e responsabilità sociale
EditorM.L .Iavarone, P Malavasi, P Orefice, F. Pinto Minerva
Pagine137-150
Numero di pagine14
Stato di pubblicazionePubblicato - 2017

Keywords

  • Ambiente
  • Apprendimento servizio
  • Pedagogia
  • Sostenibilità

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il Service Learning per condividere la sostenibilità. Tra pedagogia dell'ambiente e cittadinanza solidale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo