Abstract
[Ita:]L’articolo verte sull’attività di Service Learning realizzata presso Caritas Ventimiglia e il campo profughi Roja della Croce Rossa Italiana, da un gruppo di studentesse del corso di Pedagogia interculturale della Laurea Magistrale in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia.
Il Service Learning è un metodo didattico che coniuga il volontariato per la comunità (service) e l’apprendimento (learning).
Nel contributo, l’esperienza realizzata nel contesto si salda con una riflessione sistematica. La competenza critica è stata attivata attraverso la metodologia degli shock culturali e sviluppata attraverso il metodo della scrittura collettiva. Pertanto, il lavoro è frutto del contributo diretto di tutte le studentesse che hanno preso parte all’esperienza di Service Learning.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] Service Learning in the Ventimiglia refugee camp |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 123-132 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2018 |
Keywords
- campo profughi.
- pedagogia interculturale
- service learning