Abstract
[Ita:]Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sono diffuse nelle scuole esperienze
di Service Learning. Si tratta di attività di servizio solidale realizzate
dagli alunni, destinate a soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti da
una comunità, pianificate istituzionalmente in forma integrata con il programma
scolastico e in funzione dell’apprendimento degli alunni. In tali esperienze
apprendimento e servizio alla comunità si incontrano ed interagiscono positivamente.
Il contributo vuole mettere in luce gli aspetti pedagogici-educativi
del Service Learning per coglierne le potenzialità trasformative non solo per
la formazione degli alunni ma anche per lo sviluppo di una scuola aperta alle
esigenze del territorio
| Titolo tradotto del contributo | Service Learning at school: an experience of learning and social participation |
|---|---|
| Lingua originale | Italian |
| pagine (da-a) | 104-112 |
| Numero di pagine | 9 |
| Rivista | PEDAGOGIA E VITA |
| Volume | 79 |
| Numero di pubblicazione | 3 |
| Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Service Learning
- partecipazione sociale
- scuola