Il Service Learning a scuola: un’esperienza di apprendimento e di partecipazione sociale

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivista

Abstract

[Ita:]Negli ultimi anni anche nel nostro paese si sono diffuse nelle scuole esperienze di Service Learning. Si tratta di attività di servizio solidale realizzate dagli alunni, destinate a soddisfare bisogni reali ed effettivamente percepiti da una comunità, pianificate istituzionalmente in forma integrata con il programma scolastico e in funzione dell’apprendimento degli alunni. In tali esperienze apprendimento e servizio alla comunità si incontrano ed interagiscono positivamente. Il contributo vuole mettere in luce gli aspetti pedagogici-educativi del Service Learning per coglierne le potenzialità trasformative non solo per la formazione degli alunni ma anche per lo sviluppo di una scuola aperta alle esigenze del territorio
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Service Learning at school: a learning experience and social participation
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)104-112
Numero di pagine9
RivistaPEDAGOGIA E VITA
Volume79
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Service Learning, partecipazione sociale, scuola

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il Service Learning a scuola: un’esperienza di apprendimento e di partecipazione sociale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo