Abstract
[Ita:]L'indagine propone una mappatura accurata di chi è lo studente che sceglie la residenza universitaria, quale la sua provenienza, il background sociale e culturale della famiglia di origine, quali gli interessi e il livello di impegno sociale, nonché la percezione identitaria. La vita del collegio permette di "abitare le relazioni" in tutta la loro complessità, formando il giovane uomo alla goia dell'incontro ma anche al compito del conflitto all'interno di una palestra di vita che difficilmente i soli studi universitari possono fornire. In molti casi i collegi si propongono anche come luoghi di connessione tra l'università e la vita civile, come luoghi di crescita culturale, come agenzie all'interno di una comunità educante.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The sense of a choice. A survey on young people entering the world of university colleges |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Vivere l'università. L'esperienza educativa dei collegi universitari in Italia |
Pagine | 17-32 |
Numero di pagine | 16 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2022 |
Keywords
- Giovani
- Progetti formativi
- Residenze universitarie