Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown

Roberta Sala*

*Autore corrispondente per questo lavoro

Risultato della ricerca: Contributo in libroChapter

Abstract

[Ita:]Come possiamo, alla luce del lungo periodo di lockdown e di chiusura delle scuole, immaginare, comprendere e prenderci carico della dinamica mancanza-preoccupazione-cura? In termini più concreti, quali sono i bisogni che gli alunni e gli studenti possono manifestare e quali strategie potremmo mettere in atto, per conoscerli e comprenderli, prima ancora di agire?Lo scopo di questo contributo va nella direzione di aiutare i docenti a riconoscere la specificità dei bisogni dei loro studenti, a saperli collocare nella loro storia e nella loro personalissima narrazione, a comprenderli e ad analizzarli per mettere in moto percorsi di intervento non omologanti, ma differenziati sulla base delle diverse risposte che possiamo attenderci
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The basement: analysis of the new needs emerging after the lockdown
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteBack to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere
Pagine91-126
Numero di pagine36
Stato di pubblicazionePubblicato - 2020
Pubblicato esternamente

Keywords

  • bisogni
  • lockdown
  • seminterrato

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il seminterrato: analisi dei nuovi bisogni emergenti dopo il lockdown'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo