Abstract
[Ita:]Come possiamo, alla luce del lungo periodo di lockdown e di chiusura delle scuole, immaginare, comprendere e prenderci carico della dinamica mancanza-preoccupazione-cura? In termini più concreti, quali sono i bisogni che gli alunni e gli studenti possono manifestare e quali strategie potremmo mettere in atto, per conoscerli e comprenderli, prima ancora di agire?Lo scopo di questo contributo va nella direzione di aiutare i docenti a riconoscere la specificità dei bisogni dei loro studenti, a saperli collocare nella loro storia e nella loro personalissima narrazione, a comprenderli e ad analizzarli per mettere in moto percorsi di intervento non omologanti, ma differenziati sulla base delle diverse risposte che possiamo attenderci
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The basement: analysis of the new needs emerging after the lockdown |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Back to School. #iotornoascuola: un contesto per accogliere e includere |
Pagine | 91-126 |
Numero di pagine | 36 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2020 |
Pubblicato esternamente | Sì |
Keywords
- bisogni
- lockdown
- seminterrato