Il sapere pedagogico come “crocevia dei saperi” per affrontare le sfide della complessità

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Con riferimento alla VI Conferenza sulla ricerca educativa e pedagogica organizzata dal Dipartimento di Scienze umane dell’Università di Bergamo il contributo propone una rilettura del sapere pedagogico in relazione all’insieme dei saperi, per una presa di consapevolezza dei cambiamenti e delle sfide poste dalla complessità, in vista di un’educazione, un’istruzione e una formazione degli insegnanti che sfida la compartimentazione dei saperi, aiuta a costruire una riflessione educativa condivisa e transdisciplinare.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] Pedagogical knowledge as a "crossroads of knowledge" to face the challenges of complexity
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)300-310
Numero di pagine11
RivistaNUOVA SECONDARIA
VolumeAnno XXXIX
Stato di pubblicazionePubblicato - 2022

Keywords

  • complessità
  • complexity
  • discorso pedagogico
  • pedagogical discourse
  • transdisciplinarietà
  • transdisciplinarity

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il sapere pedagogico come “crocevia dei saperi” per affrontare le sfide della complessità'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo