Il ruolo trasformativo del service-learning: un’esperienza capacitante tra donne

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]L’esperienza del Service Learning è particolarmente sfidante in contesti, come quelli contemporanei, sempre più complessi e poliedrici, in cui le traiettorie biografiche risultano decisamente plurali e soggette a intricate variabili. Partendo da tale consapevolezza, s’intende proporre un affondo sul valore del SL rispetto ad una popolazione particolare, quella femminile, con una traiettoria esistenziale segnata da una storia migratoria. Il percorso formativo che andremo ad indagare vede come protagoniste alcune studentesse universitarie del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (Università Cattolica-sede di Brescia), impegnate in una proposta di alfabetizzazione destinata a donne straniere. Si tratta di un’esperienza di alfabetizzazione che ha avuto un impatto generativo nelle storie di queste giovani donne e ha permesso di valorizzare il ruolo femminile rispetto all’attivazione di processi di cambiamento.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The transformative role of service learning: an empowering experience among women
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)94-103
Numero di pagine10
RivistaQUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA
Stato di pubblicazionePubblicato - 2021

Keywords

  • Alfabetizzazione
  • Literacy
  • capacità
  • donne
  • service-learning
  • skills
  • women

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il ruolo trasformativo del service-learning: un’esperienza capacitante tra donne'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo