Abstract
[Ita:]L’esperienza del Service Learning è particolarmente sfidante in contesti, come quelli contemporanei, sempre più complessi e poliedrici, in cui le traiettorie biografiche risultano decisamente plurali e soggette a intricate variabili. Partendo da tale consapevolezza, s’intende proporre un affondo sul valore del SL rispetto ad una popolazione particolare, quella femminile, con una traiettoria esistenziale segnata da una storia migratoria. Il percorso formativo che andremo ad indagare vede come protagoniste alcune studentesse universitarie del Corso di Laurea in Scienze dell’educazione (Università Cattolica-sede di Brescia), impegnate in una proposta di alfabetizzazione destinata a donne straniere. Si tratta di un’esperienza di alfabetizzazione che ha avuto un impatto generativo nelle storie di queste giovani donne e ha permesso di valorizzare il ruolo femminile rispetto all’attivazione di processi di cambiamento.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The transformative role of service learning: an empowering experience among women |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 94-103 |
Numero di pagine | 10 |
Rivista | QUADERNI DI PEDAGOGIA DELLA SCUOLA |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2021 |
Keywords
- Alfabetizzazione
- Literacy
- capacità
- donne
- service-learning
- skills
- women