Il ruolo strategico delle Fondazioni d’Impresa: tra Responsabilità Sociale e Vantaggio Competitivo

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Questo lavoro intende rileggere il fenomeno delle Fondazioni d’impresa in un’ottica strategica, evidenziandone gli elementi che potrebbero consentire di riconsiderare il ruolo di tali organizzazioni all’interno della politiche di Filantropia Strategica. In particolare, il lavoro si concentra sulle caratteristiche che rendono queste organizzazioni capaci di rispondere alle richieste di più categorie di stakeholder. Il presente articolo si propone, pertanto, di contribuire al dibattito sulla filantropia strategica, offrendo una prospettiva integrata utile a vedere il fenomeno nel suo complesso, e ponendo in evidenza la capacità delle Fondazioni d’impresa di allineare gli obiettivi economici aziendali con le aspirazioni etiche, creando una forma inimitabile di vantaggio competitivo
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The strategic role of business foundations: between social responsibility and competitive advantage
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)1-22
Numero di pagine22
RivistaIMPRESA PROGETTO
Stato di pubblicazionePubblicato - 2016

Keywords

  • FILANTROPIA STRATEGICA
  • FONDAZIONI

Fingerprint Entra nei temi di ricerca di 'Il ruolo strategico delle Fondazioni d’Impresa: tra Responsabilità Sociale e Vantaggio Competitivo'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo