Abstract
[Ita:]La transizione ecologica richiede un cambiamento di paradigma nel modo in cui sono concepiti e organizzati non solo i sistemi economici e produttivi, ma anche quelli educativi e formativi. Come sottolineato dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE), il successo nella transizione verso un’economia a basso impatto ambientale sarà possibile solo se verranno introdotte azioni e politiche volte alla formazione e riqualificazione del “capitale umano” e
del “capitale sociale” (OCSE, 2021; OCSE/Cedefop, 2014). Il ruolo cruciale dell’educazione nell’acquisizione di conoscenze e competenze necessarie per promuovere lo sviluppo sostenibile è altresì richiamato all’interno del target 4.7 dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite per lo Sviluppo Sostenibile (ONU, 2015).
È quindi fondamentale che le imprese promuovano una cultura formativa nei confronti dei propri dipendenti che li aiuti a gestire al meglio i cambiamenti che derivano dalla necessaria conversione dei sistemi produttivi ed economici in un’ottica di sostenibilità ambientale e sociale. I saperi e le competenze verdi, connesse con la progettazione educativa relativa alla sostenibilità, sono elementi chiave per favorire la valorizzazione delle risorse umane anche nella prospettiva dei green jobs.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The role of the University for the ecological transition in companies |
---|---|
Lingua originale | Italian |
Titolo della pubblicazione ospite | Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro. Sessione plenaria e Sessioni parallele |
Pagine | 1039-1042 |
Numero di pagine | 4 |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2023 |
Evento | Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro - Bologna Durata: 2 feb 2023 → 4 feb 2023 |
Convegno
Convegno | Sistemi educativi, Orientamento, Lavoro |
---|---|
Città | Bologna |
Periodo | 2/2/23 → 4/2/23 |
Keywords
- transizione ecologica
- competenze green
- università
- formazione continua
- lifelong learning