Il ruolo delle marche commerciali in alcuni comparti del mercato lattiero-caseario

Elena Castellari, Alessandro Bonanno

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Abstract

[Ita:]Questo capitolo presenta un’analisi del ruolo delle marche commerciali (anche dette Private Labels, PLs) all’interno del mercato lattiero caseario italiano, analizzando quattro categorie merceologiche: latte alimentare, yogurt, burro e formaggi grana. Per l’analisi sono stati utilizzati dati scanner IRI (Information Resources Incorporated) Infoscan per il quinquennio 2004-2008, ad eccezione dei formaggi grana per i quali l’analisi si ferma al 2007. Dopo un paragrafo introduttivo sul “fenomeno” PLs, saranno esaminate le quote di mercato di tali marche per i diversi prodotti all’interno delle categorie sopra citate, per area geografica e per categoria di punto vendita, soffermandosi sull’importanza che ha il fattore prezzo nella loro diffusione.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The role of commercial brands in some sectors of the dairy market
Lingua originaleItalian
Titolo della pubblicazione ospiteIl mercato del latte Rapporto 2009
Pagine401-426
Numero di pagine26
Stato di pubblicazionePubblicato - 2009

Keywords

  • mercato caseario
  • private label

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