Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale

Fabio Folgheraiter, 27281, DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI FACOLTA', MILANO - Dipartimento di Sociologia

Risultato della ricerca: Contributo in rivistaArticolo in rivistapeer review

Abstract

[Ita:]Così come accade a molte altre organizzazioni pubbliche e private, nel periodo storico che stiamo attraversando le scuole si trovano a far fronte a una crisi di risorse economiche, di certezze politiche e di possibilità di sviluppo. Chi opera in questi contesti sembra dover tirare i remi in barca, per resistere in attesa di orizzonti migliori. Il contributo di Folgheraiter pare quindi in controtendenza, in quanto propone di ampliare il ruolo della scuola, ragionandone le funzioni e le responsabilità in merito alla grande questione della tutela dei minori. Attraverso esempi precisi e ampie riflessioni, l’autore propone una prospettiva metodologica in cui le relazioni diventano l’elemento cardine per l’individuazione e la soluzione dei problemi sociali, anche nelle scuole di oggi.
Titolo tradotto del contributo[Autom. eng. transl.] The role of the school in the protection of minors. The relational methodology
Lingua originaleItalian
pagine (da-a)7-14
Numero di pagine8
RivistaLAVORO SOCIALE
DOI
Stato di pubblicazionePubblicato - 2014

Keywords

  • crisi economica
  • metoologia relazionale di rete
  • scuola
  • tutela dei minori

Fingerprint

Entra nei temi di ricerca di 'Il ruolo della scuola nella tutela dei minori. La metodologia relazionale'. Insieme formano una fingerprint unica.

Cita questo