Abstract
[Ita:]Così come accade a molte altre organizzazioni pubbliche e private, nel periodo storico che stiamo attraversando le scuole si trovano a far fronte a una crisi di risorse economiche, di certezze politiche e di possibilità di sviluppo. Chi opera in questi contesti sembra dover tirare i remi in barca, per resistere in attesa di orizzonti migliori. Il contributo di Folgheraiter pare quindi in controtendenza, in quanto propone di ampliare il ruolo della scuola, ragionandone le funzioni e le responsabilità in merito alla grande questione della tutela dei minori. Attraverso esempi precisi e ampie riflessioni, l’autore propone una prospettiva metodologica in cui le relazioni diventano l’elemento cardine per l’individuazione e la soluzione dei problemi sociali, anche nelle scuole di oggi.
Titolo tradotto del contributo | [Autom. eng. transl.] The role of the school in the protection of minors. The relational methodology |
---|---|
Lingua originale | Italian |
pagine (da-a) | 7-14 |
Numero di pagine | 8 |
Rivista | LAVORO SOCIALE |
DOI | |
Stato di pubblicazione | Pubblicato - 2014 |
Keywords
- crisi economica
- metoologia relazionale di rete
- scuola
- tutela dei minori